SIxS - Soluzioni Informatiche per il Sociale

si è costituita nel 2007, ha la propria sede a Crema (CR) ed opera ad oggi su tutto il territorio nazionale.

L'idea di costituire una realtà operante a supporto del non profit è nata da un gruppo di informatici, che dopo anni di esperienza lavorativa in ambito socio-educativo, socio-sanitario e culturale, trovandosi a sperimentare nelle rispettive organizzazioni alcuni software gestionali, hanno constatato la mancanza di soluzioni che potessero soddisfare le specifiche esigenze delle Imprese Sociali.

Da questo percorso si è sviluppata una Società che realizza consulenza, servizi e soluzioni informatiche per Cooperative Sociali (tipo A-B) operanti nell’ambito dei servizi alla persona,  sociali e socio-sanitari, dell’inserimento lavorativo, etc.

La nostra azione è mirata allo sviluppo dei processi di crescita organizzativa, all'ottimizzazione delle funzioni gestionali, alla ricerca di soluzioni per le problematiche emergenti, con la possibilità di perfezionare e personalizzare strumenti e servizi. Con questa formula offriamo inoltre l'opportunità di rientrare in un network di Imprese che attraverso il continuo confronto contribuiscono a sviluppare i prodotti secondo una logica di mutualità, a beneficio e vantaggio dell'intera rete.

La forza di SIxS è legata alle “storie” del suo gruppo di lavoro, costituito da professionisti (informatici, esperti di comunicazione, formatori, consulenti aziendali, operatori sociali) con diversa formazione, ma tutti accomunati dall'esperienza diretta nel Sociale, fattore che ha permesso di comprendere le specifiche problematiche ed esigenze di questo settore, favorendo la collaborazione grazie alla condivisione di un linguaggio comune. Il risultato di questo percorso ci ha portato oggi a lavorare con imprese sociali in tutta Italia e con esse costruire strumenti e soluzioni.

Ad oggi SIxS collabora con circa 110 realtà fra Cooperative Sociali, raggruppamenti consortili di Cooperative Sociali, Centri Servizi.

La nostra attività è rivolta sia ad organizzazioni non profit di primo livello, quali Cooperative Sociali, Fondazioni, Associazioni, Organizzazioni non Governative, sia di secondo/terzo livello quali Consorzi e/o Gruppi d’impresa, Confederazioni di categoria e/o rappresentanza.

Il Team

La nostra mission si basa sul valore fondamentale di operare per e con le Imprese Sociali, credendo che soltanto lo scambio continuo con le stesse Imprese consenta di comprenderne i bisogni, soddisfarne le esigenze, creare partnership costruttive e innovative. L’impegno professionale è rivolto a creare progetti e sistemi informatici finalizzati al rinnovamento e/o all'innovazione della gestione aziendale. Gli interventi che realizziamo sono finalizzati a integrare i processi operativi, amministrativi e informativi della gestione aziendale, ottimizzando la struttura organizzativa, il controllo delle attività, lo sviluppo della pianificazione strategica.