Sandokan Torino

Progetti

Da quest'anno SIxS è sponsor ufficiale di Sandokan Calcio, squadra di calcio a 5 composta da giocatori con disabilità cognitive e problematiche differenti, collegata alla Cooperativa Sociale San Donato.  

Il progetto “ Il Calcio è Uguale per Tutti” nasce e si esprime attraverso un percorso educativo e relazionale, un educare collettivo centrato sul gruppo, senza però prescindere le singole individualità con risorse e limiti, il tutto tramite il gioco del calcio.

Obiettivo prioritario è l'opportunità di vivere un'esperienza ludica, che accresce la motivazione ad apprendere, a sviluppare socialità, autocontrollo, autonomie, senso di appartenenza al gruppo.
Una esperienza dove l'agonismo è nel suo autentico significato di rispetto e ricerca continua di miglioramento.
È nostra intenzione condividere i valori esplicitati nel Libro Bianco dello Sport dell'Unione Europea:
“Lo sport non solo inteso come “prestazione agonistica pura” ma soprattutto per favorire l’aggregazione, la coesione e l’inclusione sociale.
Lo sport per affermare il principio di uno stile di vita basato sulla lealtà, il coraggio, la sobrietà, la sana competizione, la solidarietà, il rispetto delle regole, ma anche degli avversari, di chi giudica e degli spettatori”.

Il nome scelto per la squadra di calcio non è affatto casuale.
Oltre a richiamare il nome della Cooperativa cui apparteniamo, Sando-kan è un pirata che combatte eroicamente contro il colonialismo, un eroe puro, un personaggio monolitico e privo di dubbi, che lotta con ogni mezzo per la libertà del suo minuscolo regno, l'isola di Mompracem , minacciata, invasa, e infine riconquistata da lui stesso. Sando-kan è un combattente formidabile, coraggioso, fedele fino alla morte con gli amici, che non dimostra intenzioni negative e appare come un pirata retto e ligio al dovere dotato di una grande forza interiore e capace di provare genuini sentimenti d'affetto nei confronti dei suoi "tigrotti.

Forza SANDOKAN!