Progetto Giocoso

Progetti

SIxS è capofila nel progetto GIO.CO.SO. GIOchi pediatrici per la COmunicazione e la SOcializzazione, un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle smart cities and communities.

È un progetto rivolto a bambini in età pre-scolare (3-5 anni) e alle loro famiglie con l'obiettivo di realizzare e sperimentare strumenti tecnologicamente avanzati, per facilitare, migliorare e potenziare le loro capacità di comunicare e socializzare.

OBIETTIVI

a) Sviluppare e sperimentare tecnologie di interazione naturale (smart space e app) per consentire l'interazione con elementi virtuali, in modo da sprigionare il pieno potenziale armonico dei bambini.

b) Favorire il costante contatto tra operatori scolastici e famiglie, sia presso spazi dedicati sia a domicilio; creare reti familiari che possano fungere da supporto e da agente creativo.

ATTIVITÀ IN SVILUPPPO

  1. Giochi e storie fruibili anche attraverso tablet e percorsi interattivi, per facilitare l'apprendimento e abbattere le barriere linguistiche
  2. Smart space all'interno della scuola per consentire al bambino di interagire con il suo mondo in modo semplice e immediato; fornire gli stimoli al corretto apprendimento e facilitare l'inclusione nella classe; raccogliere informazioni del comportamento del bambino e della classe
  3. Social network per agevolare il dialogo e il confronto tra le famiglie, la scuola e gli educatori; essere di riferimento alla "comunità di Giocoso" e contestualmente suggerire stimoli e opportunità.